Seminare all'esterno sotto un riparo
È possibile realizzare delle semine precoci (barbabietola, carota, sedano, cavolo, lattuga, rapa, pinolo, piselli, ravanello, pomodoro...) a condizione di proteggerle e di scegliere varietà adatte a questo tipo di colture. Potete usare cassoni o tunnel in plastica: nel corso della giornata, il vetro e la plastica concentreranno i raggi solari affinché la temperatura interna aumenti notevolmente, facilitando la crescita delle piantine sino a guadagnare circa due settimane per gli ortaggi più rustici.
- Il cassone è il sistema più classico. È costituito da una cassa (in legno, metallo o mattoni) ricoperta da una struttura trasparente (in vetro o plastica) che si solleva con facilità (per l'aerazione e per consentire l'innaffiatura). Privo di fondo e a contatto con il terreno, si semina direttamente su uno strato spesso di terriccio o in vasche disposte all'interno.
Che cosa seminare? Lattuga, ravanelli, porri, cavolfiori, gli ortaggi più rustici sono perfetti per i cassoni. Anche fiori e pomodori possono esservi collocati, ma unicamente di giorno e quando fa bel tempo.
Il consiglio utile: in caso di rischio di gelata notturna, coprite il cassone con un rotolo di paglia di riso (proteggerà le semine).
- I tunnel offrono una luminosità ottimale e proteggono dal freddo semine e piantine giovani. Non sono un'arma assoluta contro il freddo ma una buona protezione dalle correnti d'aria e dall'umidità.
Sono facili da usare grazie alla posa rapida sulle semine in caso di colpo di freddo diurno o notturno. In queste condizioni climatiche, ricordate che gli ortaggi possono essere stressati e faticare a germogliare o svilupparsi. Molto pratici da installare e facili da spostare, permettono di aerare facilmente le colture togliendo la pellicola in plastica da un lato, evitando così lo sviluppo di marciume ed eventuali "colpi di calore" nelle giornate soleggiate di febbraio (KIT CLIMAFILM PRO).
- Per proteggere le piante più grandi, come il mais, è possibile utilizzare una pellicola in plastica perforata (CLIMAIR FILM piatta). La pellicola in plastica agisce come una miniserra nelle prime settimane di germogliamento. La pianta è protetta dal gelo, garantendo una raccolta precoce, e attraversa la pellicola per svilupparsi in altezza.
Il consiglio utile: una tecnica attualmente praticata in orticoltura perché permette di proteggere le semine, accelerare le colture e raccogliere più precocemente gli ortaggi consiste nel disporre a terra e sulle piantine un velo in non tessuto che favorisce la germinazione dei semi e la crescita delle piante. Il velo servirà anche come protezione da insetti e piogge battenti.
Ora non vi resta che seminare e pazientare un po' prima di ammirare i risultati del vostro bell'orto sotto i raggi del sole.