Quale materiale scegliere?
Per il giardino le possibilità sono molteplici. Analizziamo quindi attentamente la questione perché si tratta non solo di fare bene, ma di fare scelte ragionate.
Le tipologie di pacciame sono numerose:
- Il pacciame organico: è composto da elementi vegetali la cui degradazione avviene più o meno rapidamente. Si va da qualche settimana per l'erba tosata, le foglie secche, la paglia, i semi di cacao (ecc.), utilizzabili per tutti i vegetali, arrivando invece a qualche anno per i trucioli di legno, la corteccia di pino e la potatura di siepi e alberi (ecc.), utilizzabili per piante perenni come alberi, arbusti, siepi e aiuole. Siate quindi creativi e riutilizzate gusci di noce, nocciole e semi di cacao per realizzare un pacciame originale e naturale, migliorando la struttura della terra e costruendo un rifugio per alcuni insetti.
- Il pacciame minerale: consigliato per le piante che amano particolarmente il caldo, come quelle di pietraia o le graminacee. Ha tre indiscutibili pregi: non si degrada, ha di conseguenza una durata di vita infinita e riscalda il terreno. I pacciami minerali più utilizzati sono pozzolana, scisto, granuli d'argilla, scaglie di ardesia, ciottoli, ghiaia e residui di vasellame.
Per evitare che questi materiali (minerali o vegetali) affondino nel terreno, consigliamo di collocarvi al di sotto un tessuto o un feltro per pacciamatura come Nortene Anti-Herbas & Geotex. In questo caso, il trattamento anti-UV è meno profondo rispetto a quello del telo per pacciamatura. Dopo che il tessuto o il feltro saranno stati posati e fissati con i punti metallici Nortene Fixsol, la durata di vita sarà di 10 anni.
- Il telo tessuto per pacciamatura - Nortene Agrosol: diffusissimo ai bordi delle strade e nelle rotonde, scelta obbligata per aiuole o siepi, il materiale di fabbricazione e la struttura sono molto resistenti (al passaggio di animali, tosatrici, passaggio a piedi, senza rischi di lacerazione). Grazie al trattamento anti-UV, ha una durata di vita molto lunga (più di 5 anni). Verde, nero o marrone, si inserisce facilmente in giardino e ha un aspetto discreto.
Questo pacciame offre il miglior rapporto qualità/prezzo al m2. Si posa con punti metallici a ogni metro.
- La pacciamatura in fibre naturali - Nortene - Cocotex e Paillibo: essendo la pacciamatura un'operazione ecologica, apprezzerete la gamma di materiali naturali per l'orto o le piante ornamentali.
Disco e stuoia in fibra di cocco, stuoia misto juta/canapa, stuoia in juta: questi pacciami in fibre naturali trattengono l'umidità alla base degli alberi e degli ortaggi.
- La pacciamatura in plastica - Nortene Terrafilm, Terrafilm Bio e Fresafilm: sono solitamente utilizzati nell'orto per non lasciare le piante a contatto diretto con il terreno. Le piante rimarranno pulite e protette dagli schizzi.
Le pellicole in plastica Terrafilm e Fresafilm sono microperforate o prive di perforazioni. Facili da posare, evitano la crescita delle erbacce e aumentano la resa. Una versione biodegradabile è inoltre disponibile per coloro che non desiderano mettere la plastica in giardino. Terrafilm bio è fabbricato a base di amido di patata ed è biodegradabile e compostabile (Nortene - Terrafilm Bio).
Di spessore ridotto, sono ideali per colture basse come insalate, melanzane, zucchine, meloni ecc.
Non vi resta che effettuare la pacciamatura in totale serenità!