I tutori in acacia (ideali per le piantine di pomodoro), in acciaio plastificato, bambù plastificato o naturale, dovranno essere inseriti nel terreno prima di colmare il buco della coltivazione, una volta collocati l'arbusto o la piantina. Installateli il più verticalmente possibile, dal lato dei venti dominanti, in modo da non danneggiare le radici degli alberi. Infine, comprimete bene la terra e annaffiate. Non dimenticate di sostenere anche il tronco o i rami con un fissaggio flessibile, incrociando le due estremità del legaccio tra il tutore e il tronco.
La maggior parte dei tutori può essere usata per più anni se avrete cura di riporli durante la pulizia delle aiuole in autunno. Per i tutori in fibre naturali, eliminate ogni traccia di vegetazione secca o ancora verde. Eliminate anche il resto della terra, una volta asciutta, con una spazzola a setole dure e irrorate con una soluzione di acqua e candeggina. In questo modo, neutralizzerete qualsiasi eventuale fonte di ulteriore contaminazione. Un gesto semplice ma salutare!
Bastano pochi semplici accorgimenti per ottenere il massimo dal nostro bel giardino. Etichettato, variopinto ed elegante, sarà uno spettacolo di sorprese floreali!